Il Tempo E’ Un Dio Breve

SOTTOSALE. PAROLE A LUNGA CONSERVAZIONE 2013

IL TEMPO È UN DIO BREVE: DOMANI SERA ALLA CASA ROSSA APPUNTAMENTO CON MARIAPIA VELADIANO

Attraverso un caleidoscopio di racconti, fatti ed aneddoti di grande carica emotiva, il vulcanico e genuino Cristiano Cavina ha divertito, commosso e rapito il numeroso pubblico presente all’incontro di giovedì sera al Parco del Museo La Casa Rossa di Alfredo Panzini.

La rassegna Sottosale – Parole a lunga conservazione continua domenica 21 luglio con Mariana Veladiano, autrice di Il tempo è un Dio breve (Einaudi 2012).

Quanto amore serve per salvare un amore? Al centro di questo romanzo misterioso e potente c’è la figura di una donna che viene lasciata dal marito amatissimo ma devastato nello spirito. La sua solitudine è illuminata solo dall’amore per il figlio. Quando l’ombra della morte sembra sfiorare il bambino, la donna si interroga sul male del mondo, sulla paura di vivere, di perdere l’amore, il figlio. È allora che cerca nella sua fede irrequieta una strada di salvezza. Un inatteso incontro le fa vivere una nuova passione che ha in sé un’attesa di eternità, di un’altra vita e di nuovi giorni.

Mariapia Veladiano

Mariapia Veladiano è nata a Vicenza nel 1960. Laureata in Filosofia e Teologia, ha insegnato lettere per più di vent’anni e ora è preside di un istituto comprensivo a Rovereto. Collabora con La Repubblica e con la rivista Il Regno. A un anno dalla pubblicazione del suo romanzo d’esordio La vita accanto (Einaudi 2011), Premio Calvino 2010, Premio Cortina d’Ampezzo 2011 e secondo al Premio Strega 2011, Mariapia Veladiano torna a parlare di fede e sofferenza con Il tempo è un Dio breve (Einaudi 2012), un omaggio alla vita e a ciò che di divino c’è in essa, il tempo. Per la scrittrice il tempo è un bene che non va sprecato né intaccato dalla paura, ma conquistato e difeso giorno dopo giorno.

Il tempo è un Dio breve

I prossimi appuntamenti di Sottosale – Parole a lunga conservazione sono:

giovedì 8 agosto ore 21.30
NIENTE È COME PRIMA (Aiep Editore 2013)
di Sergio Barducci

lunedì 19 agosto ore 21.30
STASERA MI BUTTO (et al. Edizioni 2013)
di Giovanna Cosenza

sabato 24 agosto ore 21.30
ALFREDO PANZINI E LE TRASFORMAZIONI DELL’ITALIA MODERNA
dialogo con Marco Antonio Bazzocchi e Alessandro Scarsella

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito e si tengono alle ore 21.30 al Parco del Museo La Casa Rossa di Alfredo Panzini in via Pisino 1 a Bellaria Igea Marina.
Sottosale – Parole a lunga conservazione 2013 è a cura di Marco Antonio Bazzocchi, in collaborazione con la Libreria Dei Platani (viale Paolo Guidi 74, Bellaria Igea Marina), ed è promossa dal Comune di Bellaria Igea Marina.

Per informazioni:
Assessorato Turismo e Cultura tel 0541 343747 – 0541 343891

Annunci